Semantiche del terrore, della morte e della speranza nell’Est del Congo (Ituri, Kivu)
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008157%25pParole chiave:
violenza, morte, terrore, speranza, CongoAbstract
L'articolo esplora le semantiche del terrore, della morte e della speranza nell'est del Congo, focalizzandosi sulle regioni di Ituri e Kivu. Utilizzando le teorie dell'immaginario di Castoriadis e Deleuze, l'autore analizza come le esperienze di violenza e terrore siano profondamente intrecciate con le rappresentazioni collettive e individuali, creando una realtà in cui il reale e l'irreale si confondono. L'articolo sottolinea l'importanza di un approccio antropologico per comprendere le dinamiche storiche, sociali e culturali che alimentano la violenza in queste regioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Roberto Beneduce
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.