Introduzione. In nome della giustizia
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008159%25pParole chiave:
Giustizia, Pluralismo legale, Varianti culturali, AntropologiaAbstract
Le riflessioni raccolte in questo volume esplorano la giustizia attraverso prospettive antropologiche, sociali, giuridiche e filosofiche, con un focus sulla giustizia riparativa e le sue variabilità culturali e politiche. Un approccio comparativo rivela le dinamiche di ingiustizia e rivendicazione, mettendo in luce l'intersezione tra sistemi giuridici e idee di giustizia. Sono esaminate le sfide contemporanee del pluralismo giuridico e del diritto consuetudinario, specialmente in contesti di immigrazione e movimenti globali per i diritti umani. Il volume mira a stimolare il dibattito sulle diverse forme di giustizia e ingiustizia, enfatizzando l'importanza del dialogo inter- e trans-disciplinare.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.