Antropologia, immaginazione morale e pratica etica
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2008163%25pParole chiave:
Antropologia, Immaginazione morale, Pratica etica, Giustizia, BoliviaAbstract
Questo saggio propone un'antropologia della pratica etica, riflettendo sulle trasformazioni sociali in Bolivia alla luce dei diritti umani. Si evidenzia l'importanza di una visione co-istantanea tra valori e pratiche etiche, superando dicotomie concettuali. Si richiama l'influenza di Habermas nel teorizzare la relazione tra valori e normatività. Infine, si sottolinea il ruolo dell'etnografia nell'analizzare empiricamente questa complessa interazione, proponendo una nuova grammatica analitica per comprendere la normatività.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-08
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Mark Goodale
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.