Sull’appropriazione. Un riesame critico del concetto e delle sue applicazioni nelle pratiche artistiche globali
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2011166%25pAbstract
In questo articolo sosterrò l’opportunità di ripensare il concetto di appropriazione allo scopo di fornire una migliore comprensione delle pratiche artistiche globali. Si tratterà in primo luogo di considerare la relazione tra appropriazione e cambiamento culturale. Le teorie del cambiamento e del contatto culturale formulate agli inizi del XX secolo (nell’antropologia tedesca, negli Stati Uniti e in Inghilterra) guardavano dichiaratamente alla “migrazione” di elementi particolari (simbolici e materiali) attraverso i confini culturali, ma soffrivano di in una visione olistica delle culture pensate come chiuse in se stesse. Le recenti teorie della globalizzazione della cultura d’altra parte, non prestano sufficiente attenzione, nella loro analisi dei contatti culturali, alla presenza degli attori individuali (come distinti dagli individui riuniti in gruppi).##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.