Sull’appropriazione. Un riesame critico del concetto e delle sue applicazioni nelle pratiche artistiche globali
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2011166%25pParole chiave:
Arte, Antropologia estetica, Appropriazione, Pratiche artistiche globaliAbstract
In questo articolo sosterrò l’opportunità di ripensare il concetto di appropriazione allo scopo di fornire una migliore comprensione delle pratiche artistiche globali. Considererò la relazione tra appropriazione e cambiamento culturale. Il mio obiettivo è quello di spostare le unità tradizionali dell’analisi antropologica da gruppi considerati nel loro insieme e culture delimitate nei loro confini ai creatori individuali di lavori artistici e al loro ruolo nel processo di globalizzazione e nei contatti interculturali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Arnd Schneider
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.