Sull’appropriazione. Un riesame critico del concetto e delle sue applicazioni nelle pratiche artistiche globali
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2011166%25pAbstract
In questo articolo sosterrò l’opportunità di ripensare il concetto di appropriazione allo scopo di fornire una migliore comprensione delle pratiche artistiche globali. Si tratterà in primo luogo di considerare la relazione tra appropriazione e cambiamento culturale. Le teorie del cambiamento e del contatto culturale formulate agli inizi del XX secolo (nell’antropologia tedesca, negli Stati Uniti e in Inghilterra) guardavano dichiaratamente alla “migrazione” di elementi particolari (simbolici e materiali) attraverso i confini culturali, ma soffrivano di in una visione olistica delle culture pensate come chiuse in se stesse. Le recenti teorie della globalizzazione della cultura d’altra parte, non prestano sufficiente attenzione, nella loro analisi dei contatti culturali, alla presenza degli attori individuali (come distinti dagli individui riuniti in gruppi).Downloads
Issue
Section
Articles
License
Authors maintain the copyright of their original work and grant the Journal the right to first publication, licensed after 36 months under a Creative Commons Licence – Attribution, which allows others to share the work by indicating the authorship and first publication in this journal.
Authors may agree to other non-exclusive licence agreements for the distribution of versions of their published work (for example in institutional archives or monographs) under the condition that they indicate that their work was first published in this journal.