Storie di vita, racconti di malattia e migrazione. I simboli, le ragioni, i sintomi del Mal de Chagas nella periferia di Buenos Aires.
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2012175%25pParole chiave:
Storie di vita, Chagas, Salute, Migrazioni, ArgentinaAbstract
Il testo analizza la malattia del Chagas in Argentina, non solo dal punto di vista medico, ma anche socio-antropologico focalizzandosi sulla vita di Fernanda, un'immigrata che vive in condizioni di povertà. L’autrice evidenzia le responsabilità istituzionali nel gestire la malattia e le difficoltà legate alle politiche sanitarie e alla mancanza di risorse. Il testo esplora le complesse dinamiche sociali, economiche e culturali, tra cui la discriminazione e lo stigma legati alla povertà e alla provenienza geografica che influenzano la vita dei migranti. Il caso di Fernanda evidenzia l’intreccio tra esperienze individuali e dibattiti contemporanei su salute pubblica, migrazioni e politiche statali.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Anna Ciannameo
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.