L’immaginazione personale e teologica di Pha. m Công Tac
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2012176%25pParole chiave:
Storie di vita, Caodaismo, Phạm Công Tắc, VietnamAbstract
Il testo esplora il ruolo dei movimenti religiosi nel contesto post-coloniale, concentrandosi sul Caodaismo in Vietnam e sul suo leader, Phạm Công Tắc. Sottolinea l'innovazione e l'attivismo del Caodaismo nel promuovere una nuova idea di cittadinanza e purezza personale, opponendosi agli stereotipi orientalisti e sostenendo un programma anti-coloniale. Tắc è descritto come un innovatore che ha profondamente influenzato la nascita della nuova religione, ma la sua leadership ha anche causato divisioni all'interno della comunità. Il testo collega Tắc a teorie antropologiche e post-coloniali riguardanti il nazionalismo e la resistenza contro la dominazione francese, talvolta paragonandolo a M.K. Gandhi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Janet Hoskins
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.