Sono l’uomo giusto nel posto e nel momento sbagliato. Storia di un rifugiato eritreo a Kampala (Uganda)
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2012179%25pParole chiave:
Storie di vita, Rifugiati, Attesa, Eritrea, UgandaAbstract
L'articolo esplora la vita e le sfide affrontate dai rifugiati eritrei a Kampala, Uganda, attraverso la storia di vita di Berhane, un giovane rifugiato. Il contesto dell'Uganda costituisce un crocevia per rifugiati che cercano sicurezza e migliori opportunità di vita rispetto ai loro paesi di origine. La narrazione di Berhane mette in luce il rapporto tra soggettività e violenza strutturale sperimentato durante la sua vita tra Etiopia, Eritrea ed i paesi attraversati nel corso della sua fuga. La narrazione della propria storia può consentire di rielaborare e conferire nuovo significato all’esperienza vissuta. L'imperativo della velocità e della competitività coesistono con l'esclusione e la negazione dei diritti, rendendo la vita dei rifugiati un esempio paradigmatico delle contraddizioni globali contemporanee. La condizione di attesa, le dinamiche di resistenza e adattamento dei rifugiati, come quelle che emergono dalla storia di Berhane, sono un riflesso delle forme di violenza, diseguaglianze strutturali e negazione dei diritti che sono i prodotti delle organizzazioni politiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Luca Jourdan
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.