L’intuizione come sapere autorevole nella pratica ostetrica e nel parto a domicilio
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada201076%25pParole chiave:
nascita, pratiche ostetriche, linguaggio biomedico, filosofie olistiche, partoAbstract
Questo articolo esplora la natura trasgressiva della pratica ostetrica, evidenziando l'enfasi consapevole sull'intuizione da parte delle ostetriche postmoderne. Discute come le ostetriche navigano tra il linguaggio biomedico e le filosofie olistiche per sfidare la conoscenza autoritaria nel campo della nascita. Lo studio rivela le contraddizioni all'interno della razionalità e sottolinea l'importanza di prospettive diverse e interculturali per comprendere le pratiche ostetriche.
##submission.downloads##
Pubblicato
2013-05-06
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Robbie Davis-Floyd, Elizabeth Davis
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.