Introduzione. Considerazioni inattuali
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200296%25pParole chiave:
Antropologia, Colonialismo, ModernitàAbstract
Il saggio introduce il numero monografico, a partire dall’analisi del mito della modernità occidentale e del suo radicamento in una prospettiva coloniale. Vengono poi presentati i saggi che compongono il volume, che esplorano come il colonialismo influenzi ancora il presente e come le discipline accademiche, come l'antropologia, abbiano contribuito a costruire e perpetuare queste dinamiche di potere. In conclusione, il volume rappresenta un'analisi critica del colonialismo, della sua persistenza nella modernità e della necessità di un continuo riposizionamento critico per affrontare la complessità delle traiettorie egemoniche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Setrag Manoukian
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.