Le inquietudini del postcolonialismo. Storia, antropologia e critica postcoloniale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200297%25pParole chiave:
Colonialismo, Induismo, Antropologia storica, Nazionalismo, ScritturaAbstract
Il saggio propone una riflessione sul colonialismo a partire dall’analisi della genealogia coloniale delle caste in India, e del suo utilizzo per sostenere interpretazioni nazionaliste dell’induismo. Nel testo assume particolare rilevanza la dimensione storica-biografica dell’autore, il ruolo dell’antropologia e in particolare dell’antropologia storica e critica e, in senso più ampio, la pratica della scrittura, presentata come laboratorio di ricerca di strategie narrative che sfuggano al potere riproduttivo delle categorie e che siano in grado di contrastare creativamente le posizioni acquisite.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Nicholas B. Dirks
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.