Esperienze coloniali/regimi contemporanei. Politica e memoria nel Gambia post-coloniale
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200298%25pParole chiave:
Colonialismo, Gambia, Memoria, Antropologia, AfricaAbstract
A partire dall’esperienza del Gambia, una repubblica dell’Africa occidentale, ex colonia e protettorato, e in particolare dalla storia di Fuladu West, uno dei distretti in cui è suddiviso il territorio nazionale, il saggio affronta due aspetti del dibattito che circonda la ‘colonia’ e la ‘post-colonia’ africana: il primo esamina la quotidianità del contatto coloniale; il secondo riguarda l’affiorare di una memoria del colonialismo nell’attuale situazione politica di molti stati africani.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-04
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.