Kitoko, il bambino maxacali: i suoi processi di formazione, apprendimento e scolarizzazione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004114%25pParole chiave:
kitoko, bambino maxacali, scuola, comunità indigene, sciamanesimoAbstract
Questo articolo affronta il tema dei processi di produzione, apprendimento e conoscenza nelle scuole all'interno di contesti interetnici e interculturali, concentrandosi in particolare sull'educazione scolastica indigena. Viene analizzato il processo di inserimento della scuola differenziata all'interno della società maxacali, un gruppo che ha scelto di alfabetizzare i bambini solo nella loro lingua materna e di insegnare lo sciamanesimo come parte del curriculum. Viene evidenziato come i bambini maxacali svolgano un ruolo centrale nella società, costruendo attivamente le relazioni sociali e apprendendo attraverso la partecipazione ai rituali e al processo di iniziazione. Viene anche discusso il ruolo dei maestri indigeni e la loro capacità di gestire le relazioni complesse che coinvolgono alleanze politiche e sociali per la distribuzione degli alunni tra le classi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Myriam Martins Alvares
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.