Gli arakuaa iya non ci sono più? Modi di “fare conoscenza” in comunità guaraní del Sud-Est boliviano
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004115%25pParole chiave:
comunità guaraní , scuola, scolarizzazione, Bolivia, arakuaa iyaAbstract
Questo contributo analizza la situazione della scolarizzazione della popolazione Guarani nel Sud-Est boliviano, in relazione alla storia della colonizzazione, alla costituzione dello Stato boliviano e al movimento indigenista. Emerge così il rapporto tra contesti locali di scuola e comunità Guarani e macro-contesti come lo Stato e le organizzazioni internazionali coinvolte nell'educazione. Si analizzano inoltre le relazioni tra insegnanti, alunni e genitori nelle scuole elementari rurali, evidenziando il rapporto tra appartenenze sociali e interpretazione dei contenuti culturali. Infine, si discute la pratica della decontestualizzazione nei testi scolastici e il suo impatto sulla cultura e identità Guarani, evidenziando le tensioni tra visioni interne alla società Guarani e il modello educativo imposto dallo Stato.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Silvia Lelli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.