Oltre la frontiera Europa: ascesa e declino della rotta migratoria Libia-Lampedusa e forme di mobilità dal Corno d’Africa (2000-2009)
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2013185%25pParole chiave:
Forme di mobilità dal Corno d’Africa, Migrazioni, Migranti sub-sahariani, Rotta migratoria Libia-LampedusaAbstract
Partendo da ricerche condotte nel Corno d’Africa, questo saggio analizza la complessità delle motivazioni e delle traiettorie di mobilità di questa regione. Solo una parte di questi flussi sono diretti verso l’Italia e soprattutto solo una minima parte di esse sono riconosciute dalla frontiera europea. L’analisi è diretta a mostrare come l’incapacità (o la non volontà) di distinguere tra forme e modi differenti di mobilità sembri essere il tratto caratterizzante delle politiche repressive europee.
##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-08
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.