Ambiti di relazionalità, storie di famiglia, rappresentazioni grafiche: i Malinowski in Alto Adige/Südtirol
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20221969163-183Parole chiave:
Bronislaw Malinowski, Elsie Masson, Alto Adige/Südtirol, storia dell’antropologia, grafici di parentelaAbstract
Questo testo ripercorre la storia della famiglia di Bronislaw K. Malinowski (1884-1942), sua moglie Elsie R. Masson (1890-1935) e delle loro tre figlie in Alto Adige/Südtirol negli anni ’20 e ’30, a partire da fonti bibliografiche. Il caso della famiglia Malinowski servirà a illustrare una proposta di rappresentazione grafica sperimentale degli ambiti sociali e delle temporalità relazionali familiari e parentali. Concetti legati ai nuovi studi di parentela e famiglia (Carsten 2000, 2004) e alle idee di ambiente come “campo di relazioni” e “maglia di linee di vita” della nuova ecologia di Ingold (2000, 2015) sono la base teorica di questo esperimento. Le proposte grafiche presentate possono integrare le mappe genealogiche e i diagrammi antropologici di parentela. Da una parte, queste nuove rappresentazioni mettono a fuoco la complessità degli ambiti-ambienti relazionali, evidenziando l’importanza dei luoghi e la centralità di particolari tecnologie di relazione. Dall’altra, danno forma alle temporalità delle storie di vita e di famiglia, rappresentando gli intrecci e gli sviluppi delle vicende e delle relazioni vissute e narrate.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.