Spettri nel gas. Restituire l’invisibile in un film sul paesaggio post-industriale indonesiano
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20223pp89-110Parole chiave:
Indonesia, antropologia visuale, film etnografico, estetica post-industriale, industria estrattivaAbstract
Questo articolo esamina il dialogo fra la costruzione di un’estetica in senso proprio, di teoria della sensibilità, e in senso ristretto, di immaginario visivo, creato dall’etnografia generata da un progetto cinematografico realizzato nella regione di Aceh Nord, in Indonesia, in una zona estrattiva di metano dai giacimenti ora esauriti. L’autrice analizza prima la formazione e i vari piani immaginali dell’estetica “post-industriale” da cui il film ha preso le mosse e in seguito la scelta di affrontarne la restituzione tramite un film etnografico. Sottolineando la rilevanza epistemologica di un lavoro di squadra sul campo di ricerca, l’autrice argomenta che solo il lavoro di elaborazione di uno sguardo comune fra i quattro membri della squadra ha consentito di percepire il paesaggio emotivo dei luoghi filmati, e di giungere così a cogliere la rilevanza della dimensione spettrale o immateriale relativa sia all’istallazione forzata degli impianti di trasformazione, sia al lungo conflitto civile in larga parte dovuto alla rivendicazione dell’uso autonomo delle risorse minerarie.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.