Corrado Gini’s ethnographic routes and international relationships during the CISP Mexican expedition
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20231pp131-154Parole chiave:
CISP, Corrado Gini, Emma Reh, Manuel Gamio, EtnografiaAbstract
Nel 1933, Corrado Gini, statistico, demografo ed esponente dell’eugenetica italiana, organizzò e condusse la spedizione scientifica messicana del Comitato per lo Studio della Popolazione (CISP). A partire da alcuni documenti originali, custoditi presso l’Archivio Centrale di Stato di Roma e presso lo Smithsonian Archive di Washington, questo articolo si propone di mettere in evidenza una certa attenzione etnografica presente nei questionari e nelle note della spedizione messicana, sottolineando la natura multidisciplinare della metodologia di campo. L’analisi dei documenti intende indagare come e se i rapporti scientifici intessuti da Gini in Messico con Emma Reh e Manuel Gamio siano stati importanti e di stimolo per la formulazione di alcune teorie e aperture metodologiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Sofia Venturoli
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.