Dal caos alla ricostruzione di una comunità della costa atlantica colombiana
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2015301%25pParole chiave:
Antropologia, etnografia, guerra, trauma, ColombiaAbstract
Nel 2000 El Salado, una municipalità del Carmen de Bolivar nella regione dei Monti di Maria sulla costa settentrionale della Colombia, è stato il teatro di un sanguinoso massacro. Il terrore, la morte, il trauma e il conseguente sfollamento hanno comportato la corrosione dei progetti sociali dei saladeros. La ricollocazione in città e il successivo ritorno alla comunità hanno dato vita alla ricostruzione dei progetti sociali e a una riconfigurazione di ruoli tradizionali di genere. In questo processo un’associazione di donne è stata la protagonista principale. Questa fase non è stata priva di elementi di frammentazione, sia per la comunità sia per il ciclo di vita. Nella storia del Salado, in tempi diversi, hanno prevalso fattori di distruzione e momenti di ricostruzione in cui la creatività e la resilienza hanno fornito risposte forti agli agenti di devastazione.##submission.downloads##
Pubblicato
2015-03-16
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.