Eros dolceamaro
Saffo, Lacan e il fantasma del desiderio
DOI:
https://doi.org/10.14672/20211855Keywords:
Saffo; Suicidio; Pavese; Yourcenar; Lacan; DesiderioAbstract
Il saggio è incentrato sulla ricezione di Saffo e, in particolare, sulla tradizione che vede la poetessa antica morire suicida per l’amore non corrisposto di Faone. Dopo aver ricostruito i principali nuclei tematici della poesia saffica e le principali tendenze della sua ricezione, lo studio si concentra su due riscritture moderne: il dialogo Schiuma d’onda, all’interno dei Dialoghi con Leucò (1947) di Cesare Pavese, e Sappho, ou le suicide, ultimo componimento della raccolta Feux (1936) di Marguerite Yourcenar. In particolare, attraverso il confronto tra questi testi e la teoria del desiderio sviluppata da Jacques Lacan, si mostrerà in che misura il suicidio della poetessa diviene per i due autori l’occasione per una rappresentazione della natura negativa del desiderio, la cui caratterizzazione mostra un’evidente risonanza con la teoria lacaniana. Così, attraverso la comparazione tra quest’ultima e le due opere, verranno analizzati i più importanti nuclei simbolici condensati intorno alla biografia di Saffo e al suo suicidio.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2021 Salvatore Renna
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.