Trauma, incomunicabilità e malattia neurodegenerativa in "Saturday" e "Falling Man"
Trauma, incomunicabilità e malattia neurodegenerativa in "Saturday" e "Falling Man"
DOI:
https://doi.org/10.14672/20222059Keywords:
Malattia neurodegenerativa; Trauma; DeLillo; McEwan; Incomunicabilità.Abstract
Il presente articolo si pone l’obiettivo di analizzare l’utilizzo metaforico e strumentale della malattia neurodegenerativa all’interno di Saturday (2005) di McEwan e Falling Man (2007) di DeLillo, evidenziandone le connessioni con gli eventi traumatici che ne costituiscono il nucleo centrale delle trame. I parallelismi sono infatti numerosi: spaesamento, afasia e difficoltà ad interfacciarsi con un mondo ormai percepito come estraneo caratterizzano infatti queste patologie quanto i soggetti e le comunità colpite da un trauma. Entrambe ugualmente inenarrabili, queste due condizioni divengono dunque l’una funzionale ad una più ampia rappresentazione dell’altra, come si evidenzia nella comparazione dei due romanzi.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2022 Alessandra Tonella
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.