Sentire umano, sentire cosmico
Teoria dei sentimenti ed Eros cosmogonico nella filosofia di Ludwig Klages
DOI:
https://doi.org/10.14672/20232286Keywords:
Ludwig Klages, Teoria dei sentimenti, Eros cosmogonicoAbstract
L’articolo si propone di indagare la concezione dei sentimenti (Gefühle) che Ludwig Klages, pensatore sui generis all’interno del panorama intellettuale del suo tempo, ha abbozzato all’interno della sua “fenomenologia” di stampo antipsicologista. Per fare ciò, si inizierà con il tracciare una breve panoramica del suo pensiero, fondato sulla dicotomia anima-spirito (Seele-Geist) e radicato in una concezione patico-ricettiva della soggettività.
Il contributo proseguirà con un approfondimento sul concetto di Eros, definito da Klages “elementare” e “cosmogonico”, che costituisce un caposaldo del suo impianto metafisico. Uno degli obiettivi del lavoro sarà quello di illustrare le ragioni per cui proprio l’Eros, nella sua assoluta centralità e unicità, appaia molto diverso da qualunque altro sentimento, non lasciandosi affatto comprendere mediante le stesse categorie atte a descrivere i Gefühle.
Infine, attraverso l’analisi di affinità e differenze tra l’Eros e gli altri sentimenti, si cercherà di mostrare come Klages riservi uno spazio del tutto peculiare alla sfera dell’affettività, assegnandole di fatto una funzione ontologica fondamentale all’interno della sua filosofia.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2023 Sara Borriello
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.