L’"Iliade" risuona nei "Canti": tracce omeriche in Leopardi
DOI:
https://doi.org/10.14672/20232300Keywords:
Leopardi, Omero, intertestualità, Canti, IliadeAbstract
Il presente articolo si propone di esaminare il ruolo dell’intertestualità nelle liriche di Giacomo Leopardi, propenso a riportare versi di scrittori di età classica, in particolare quelli dell’Iliade. L'intertestualità, sebbene possa sembrare un semplice plagio, è una pratica che arricchisce la struttura e il significato dei testi, in accordo con le teorie di Gérard Genette. La mia ricerca prende in esame le principali citazioni intertestuali di Omero nei Canti di Leopardi, confrontando filologicamente i due testi e cercando di tracciare i fili che collegano il nativo di Smirne al Poeta recanatese con il contributo di altri filologi. Lo scopo è chiarire come queste relazioni agevolino la comprensione delle opere di Leopardi alla luce dell'influenza di Omero.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2023 Daniele Guadagno
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.