Addomesticazione, unheimlich, Chthulucene
Addomesticazione, unheimlich, Chthulucene
DOI:
https://doi.org/10.14672/20242681Abstract
L’invenzione principale della cultura borghese è stata l’appartamento, vale a dire l’articolazione dello spazio pubblico in spazio domestico. L’appartamento è diventato un cronotopo essenziale per la costruzione dell’identità borghese, alimentata dagli stessi criteri di razionalità, efficienza e prevedibilità garantiti dal comfort domestico. Per conseguire tale risultato, il borghese ha esiliato i non umani in un Altrove gerarchizzato imponendo confini semiotici sempre più ristretti. Questo contributo si propone di indagare le relazioni diacroniche tra umano e non umano all’interno dello spazio domestico in cinque opere esemplari: Robinson Crusoe, Die Verwandlung, Die Sorge des Hausvaters, Der Bau e Oryx and Crake.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Aldo Baratta
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.