Intimità ed eroismo femminile
I cronotopi del ricordo in Isabel Allende, Ilaria Tuti, Ritanna Armeni, Phan Quế Mai Nguyễn
DOI:
https://doi.org/10.14672/20242691Abstract
Riflettendo sia sui cronotopi in Inés del alma mía (2006), Fiore di roccia (2020), Una donna può tutto (2018) e The Mountains Sing (2020) sia sui mondi storico-culturali abitati dalle loro autrici, il presente contributo si propone di indagare l’intimità della casa in quanto dimensione privata intrisa di Stimmungen, valori e ricordi, quindi spazio privilegiato in cui sigillare la memoria nella scrittura. Ciò che infatti accomuna la Allende, la Tuti, la Armeni e la Nguyễn è la volontà di condividere la testimonianza di eroismi femminili che la Storia ufficiale tende a dimenticare. Attraverso un’analisi compositiva, narratologica, stilistica e cronotopica di ciascuna opera, il focus andrà dunque sulla sfera domestica intesa, in chiave critica e comparata, come centro di costruzione, conoscenza e riconoscimento dell’identità individuale da cui prende forma, in nuce, la narrazione dell’Io.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Copyright (c) 2024 Gaia Porrà
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.