Miti, temi, modi. Per una comparatistica transmediale
DOI:
https://doi.org/10.14672/20201712Parole chiave:
Tematologia, Mitocritica, Transmedialità, Metamorfosi, Seduzione, Themathology, Myth criticism, Transmediality, Metamorphosis, SeductionAbstract
L’articolo discute le prospettive attuali della critica tematica e della mitocritica, analizzandone i rischi metodologici (il contenutismo e l’accumulo indiscriminato di materiali), e proponendo un modello di comparatistica transmediale, che potrebbe rivitalizzare l’approccio classico degli inter artes studies. L’analisi, che investe anche il concetto di modo come insieme di tratti formali e tematici, si conclude con un esempio concreto: un grande mito della modernità, Don Giovanni, strettamente connesso al tema della seduzione, ricco di implicazioni filosofiche e antropologiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2020 Massimo Fusillo
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.