«Il sopra delle nubi è un altro mondo»
L’immaginario aviatorio tra le due guerre
DOI:
https://doi.org/10.14672/20211861Parole chiave:
Immaginario; Aviazione; Punto di vista; Remo Ceserani; Antoine de Saint-Exupéry; Hayao Miyazaki; Roald Dahl; Daniele Del GiudiceAbstract
Rintracciare il tema del volo in alcuni testi letterari (e in seconda misura cinematografici) ci permette di studiare la correlazione tra i cambiamenti tecnologico-materiali e il loro impatto sull’immaginario letterario. Il punto di vista verticale che appare nella Prima guerra mondiale non diventa soltanto uno strumento retorico e dialogico (da Antoine de Saint-Exupéry a Hayao Miyazaki), ma si consolida anche in un architrave narrativo: una struttura ascensionale evidente in un racconto di Roald Dahl immediatamente successivo alla Seconda guerra mondiale e di cui restano tracce finanche nella più recente narrativa di Daniele Del Giudice. Analizzare lo sviluppo di questo punto di vista verticale ci consente di ripensare, in conclusione, i rapporti tra il materiale e l’immaginario all’interno di una prospettiva storica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Guido Mattia Gallerani
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.
Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.