Sulla soglia del canone: strategie dell’autorialità e politiche della ricezione in Milan Kundera
DOI:
https://doi.org/10.14672/20253132Parole chiave:
Milan Kundera, Canone, Ricezione, Mercato editoriale, Autorialità, Scrittura migranteAbstract
Il saggio analizza le strategie autoriali messe in atto da Milan Kundera per orientare la ricezione e la legittimazione della propria opera fra Francia e Cecoslovacchia, in un contesto segnato dalla progressiva globalizzazione del campo letterario. Attraverso un’indagine che prende le mosse dalla fortuna editoriale e critica de L’insostenibile leggerezza dell’essere (1984), si mette in luce la tensione fra costruzione di un'immagine sovranazionale dello scrittore e vincoli identitari imposti dal mercato editoriale e dalla critica, tanto occidentale quanto ceca. Al centro della riflessione si trovano le nozioni di autenticità, alterità e canone, ripensate alla luce delle trasformazioni dell’autorialità migrante e dei dispositivi di inclusione selettiva messi in atto dal sistema editoriale francese. Il caso Kundera diventa così paradigma di un’autorialità liminale, che oscilla tra esigenze di autoaffermazione estetica e pressioni simboliche esterne.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Valentina Vignotto

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Tutto il contenuto del sito, compresi gli articoli della rivista, sono licenziati secondo una Creative Commons Attribution 4.0 Unported License, eccetto dove espressamente indicato.
Gli autori mantengono il copyright sui propri articoli e materiali supplementari senza restrizioni e mantengono il diritto di pubblicazione senza restrizioni.
