Dossier preliminare sul terremoto Mw = 9.0 di Tohoku dell’11 marzo 2011
Abstract
Nelle ore e nei giorni immediatamente successivi al terremoto di Tohoku, Giappone, la redazione di Progettazione Sismica ha ricevuto numerosi documenti con prime informazioni in merito. Tra i più interessanti quelli che riportano le osservazioni fatte nell’area colpita da colleghi giapponesi. Credendo di fare cosa utile e gradita ai nostri lettori, la redazione ha provveduto a riassumere i contributi ritenuti più significativi nel dossier qui proposto. A questo proposito:
- Si ringraziano i professori Masahiro Inayama (Università di Tokyo), Toschiyuki Kanakubo (Università di Tsukuba), Haruyuki Kitamura (Università di Tokyo), Masaki Maeda (Università di Tohoku), Masato Motosaka (Università di Tohoku), Yuuki Sakai (Università di Tsukuba), Daiki Sato (Università di Tokyo), Yoshikazu Takahashi (Università di Kyoto), Reiji Tanaka (Tohoku Institute of Technology e Presidente della sezione AIJ di Tohoku) e Akira Yasojima (Università di Tsukuba) per aver acconsentito a divulgare le loro osservazioni.
- Si ringrazia il professor Sunshuke Otani dell’Università di Tokyo e docente alla ROSE School di Pavia per la traduzione dei contributi dal giapponese all’inglese.
- I dati relativi allo scuotimento sono stati scaricati dal sito web dell’Istituto Nazionale di Ricerca per le Scienze della Terra e la Prevenzione dei Disastri (NIED, 2011) e sono stati processati in via preliminare dai curatori dell’edizione italiana. Si ringrazia quindi il NIED per aver fornito i dati di scuotimento.
##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli