Sulla rivista
"Quaderni di Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia" è una risorsa per chiunque voglia interrogarsi su come i sistemi giustizia del XXI secolo si stiano trasformando, sulla spinta di molteplici fattori, sia endogeni sia esogeni, tra cui, in primo luogo, l’impatto delle tecnologie digitali, l’avvento del paradigma manageriale e la crescente consapevolezza della necessità di ricercare un equilibrio, ancorché instabile e in continuo divenire, tra indipendenza e accountability del potere giudiziario.
La Rivista intende inserirsi in questo dibattito, nella speranza di poter contribuire attivamente all’avvento di una giustizia di qualità, efficace, equa e trasparente, capace di garantire ai cittadini un servizio uniforme sul territorio, in linea con gli standard europei e internazionali.
Di seguito elenchiamo gli obiettivi principali:
01 PROMUOVERE LA COMPRENSIONE
I Quaderni si pongono come obiettivo primario quello di promuovere una comprensione più profonda delle complesse dinamiche che intercorrono tra tecnologia digitale e giustizia, anche dal punto di vista del funzionamento del processo e delle regole relative all’ordinamento giudiziario.
02 ALLARGARE LA PROSPETTIVA
I Quaderni cercano di favorire il dialogo tra diverse discipline, tra cui il diritto, l'informatica e le scienze sociali. Questo approccio interdisciplinare fornisce una visione più completa delle sfide e delle opportunità connesse alla trasformazione digitale e all’innovazione organizzativa del settore giustizia.
03 SUPERARE GLI STECCATI DISCIPLINARI
I Quaderni cercano di favorire il dialogo tra diverse discipline, tra cui il diritto, l'informatica e le scienze sociali. Questo approccio interdisciplinare fornisce una visione più completa delle sfide e delle opportunità connesse alla trasformazione digitale e all’innovazione organizzativa del settore giustizia.
04 ADOTTARE UN APPROCCIO EMPIRICO E COMPARATIVO
La Rivista dedica una parte significativa dei suoi contenuti allo studio di casi empirici, per valutare come le tecnologie digitali e le innovazioni organizzative stiano cambiando la giustizia. Questo permetterà ai lettori di comprendere meglio le implicazioni concrete di tali cambiamenti. La Rivista ospiterà esperienze anche di altri Paesi e riflessioni comparative, sia a livello europeo sia internazionale.
05 SUPPORTARE GLI OPERATORI DELLA GIUSTIZIA E I POLICY MAKERS
L' obiettivo dei Quaderni è anche quello di aiutare i lettori a formulare strategie efficaci per navigare nel sempre più complesso mondo della giustizia del XXI secolo. La Rivista ambisce a supportare i policy makers, ai diversi livelli del sistema, su temi quali: implementazione di nuove tecnologie, governo del cambiamento, sostenibilità delle innovazioni, valutazione delle politiche pubbliche e scelte organizzative e gestionali.
06 INCORAGGIARE LA RICERCA
Un altro obiettivo fondamentale dei Quaderni è quello di promuovere e pubblicare ricerche rigorose e innovative sul tema della trasformazione digitale e organizzativa nel settore giudiziario, nonché delle norme che ne disciplinano, da un punto di vista processuale e ordinamentale, il funzionamento. Questo può includere ricerche tanto teoriche quanto empiriche, con un taglio anche critico e/o programmatico.
---------------------------------
PEER-REVIEW
La rivista si avvale del refereeing anonimo di esperti italiani e stranieri secondo la procedura del double blind peer review.
OPEN ACCESS
La rivista pubblica gli articoli e i fascicoli in Open Access, senza costi per gli autori. La licenza applicata è una Creative Commons CC-BY-SA
PERIODICITÀ
1 fascicolo per anno, con pubblicazione online first