ChatGPT e oltre: Viaggio nel mondo dell'intelligenza artificiale generativa e delle sue potenzialità
Pubblicato 11-02-2025
Parole chiave
- Intelligenza artificiale generativa,
- ChatGPT,
- Large Language Models,
- Retrieval Augmented Generation,
- Agentic AI
Copyright (c) 2025 Pietro Segreto

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0.
Abstract
Il 30 novembre 2022 OpenAI lancia ChatGPT. Il chatbot registra nel giro di pochi mesi un numero altissimo di interazioni convertendosi in un successo mondiale e riuscendo nell’impresa di diffondere in modo pervasivo il concetto di intelligenza artificiale generativa nel dibattito pubblico. Ma che cosa si intende effettivamente per intelligenza artificiale generativa e che architettura tecnologica sottende uno strumento come ChatGPT?
Il presente contributo prende le mosse da questi interrogativi per esplorare le potenzialità offerte dall'uso di modelli di IA generativa dando uno sguardo ai temi più caldi della ricerca scientifica recente sul tema. L’obiettivo ultimo è offrire una panoramica scientificamente aggiornata che permetta di orientarsi in un campo nuovo e fluido come quello attuale, in cui le innovazioni tecnologiche si affastellano a un ritmo così alto da rendere difficile anche agli addetti ai lavori restare aggiornati.
La prima parte dell’articolo inquadra il tema, chiarendo il concetto di intelligenza artificiale generativa e concentrandosi nello specifico sui Large Language Models e la loro architettura. Lungi dal voler entrare nelle specifiche statistiche e ingegneristiche, l’intento è aiutare ad acquisire un’intuizione sul suo funzionamento, per poter riflettere in modo informato su potenzialità e rischi.
Successivamente, l'articolo analizza i temi più interessanti dell'attuale ricerca scientifica sull'IA generativa. Nello specifico, parleremo di Retrieval Augmented Generation (RAG), che migliora la generazione di testo attraverso l'accesso a informazioni aggiornate e contestuali, e Agentic AI, che introduce agenti intelligenti capaci di prendere decisioni autonome.
Chiude il contributo una riflessione sul significato dell’intelligenza artificiale generativa e le sue potenzialità per la gestione e la lettura dei dati di un ente o un’azienda, cercando, alla luce di quanto esposto prima, di indicare possibili vie di sviluppo e integrazione di questa tecnologia.