Stato di salute e fattori comportamentali nell’ASL CN2 attraverso i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’argento (2023-2024)
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp2025180-209Abstract
La sorveglianza di popolazione PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e la sorveglianza PASSI D’ARGENTO sono strumenti fondamentali per il monitoraggio e la valutazione dei principali determinanti di salute rispettivamente della popolazione adulta ed anziana. Il presente report si focalizza sull’andamento temporale degli indicatori, e ove sono disponibili i dati, sulla valutazione di eventuali differenze tra i sottogruppi della popolazione, offrendo un quadro utile per la definizione di strategie sanitarie orientate alla promozione della salute e alla riduzione delle disuguaglianze di salute. I dati presentati suggeriscono che la diffusione di buone pratiche è più elevata nella popolazione maggiormente istruita e tendenzialmente più giovane. Inoltre, i comportamenti dannosi per la salute come il consumo di alcol e l’abitudine al fumo sono maggiormente diffusi invece negli strati di popolazione più fragile, con scolarità bassa o con difficoltà economiche.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.