Rappresentazione grafica degli item a tre categorie: un approccio visivo all’analisi delle preferenze
DOI:
https://doi.org/10.14672/bepsp2025272-292Abstract
La visualizzazione dei dati è uno strumento fondamentale nell’analisi statistica, poiché consente di evidenziare strutture e schemi nascosti. In particolare quando vengono utilizzate batterie di item categorici a tre modalità come “sì / no / non so”, come ad esempio in questionari di opinione o in scale di valutazione e indagini percettive, la rappresentazione tabellare non sempre risulta immediata da leggere, mentre un grafico aiuta a cogliere con immediatezza differenze e similarità. Questo lavoro propone un approccio eseguibile tramite un foglio di calcolo per rappresentare su di un grafico gli item a tre categorie. Ogni item viene collocato in un piano cartesiano in funzione delle proporzioni delle risposte positive (SI) e negative (NO) e neutre (Non So), il risultato è una mappa visiva che consente di individuare la risposta prevalente di ciascun item. Il lavoro presenta due tipologie di grafico triangolare e propone una applicazione grafica del test del chi-quadrato per delimitare le aree corrispondenti a distribuzioni eterogenee delle risposte interne ad ogni item.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
La rivista BE.PSP persegue la politica di sostegno alla circolazione delle idee e del sapere. Gli articoli in essa contenuti sono ad accesso libero e distribuiti secondo i termini della Creative Commons Attribution License: Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International, CC BY-NC-SA. Questa licenza consente agli utilizzatori dei contenuti dell’articolo di distribuire, modificare, adattare e sviluppare il materiale originale su qualsiasi supporto o formato solo per scopi non commerciali, e solo a condizione che venga correttamente attribuita la paternità del materiale originale indicando l’autore dell’articolo originale. Se l'utente modifica, adatta o sviluppa il materiale, deve concedere in licenza il materiale modificato secondo termini identici.