Peter Steiner (1946-2024)
2024-11-27
Cari amici e colleghi,
con profondo dolore apprendiamo della scomparsa di Peter Steiner uno dei maggiori studiosi del Formalismo russo, autore di una monografia, "Russian Formalism: A Metapoetics" (1984), che ha rappresentato una pietra miliare per tutti coloro che hanno cercato di comprendere le idee della scuola formale. Le originali ricerche di Peter Steiner hanno sempre avviato nuovi e fecondi approcci interpretativi e hanno sollecitato nella comunità scientifica internazionale discussioni e riflessioni. All'inizio degli anni Novanta, l'edizione italiana di "Il formalismo russo" (1991) con la pregnante introduzione di Vittorio Strada ha stimolato la ricerca per gli slavisti e per gli studiosi di teoria della letteratura italiani.
Abbiamo avuto il piacere e l'onore di incontrarlo all'Università di Bergamo al convegno organizzato in cooperazione con l'Università di Pisa e intitolato "Russian Formalism. 100 Hundred Years Later".
Come sempre il suo brillante intervento “Formalism in Mathematics, Ethics, Law, Aesthetics, and its Russian Variant” ha coinvolto e stimolato i presenti e incantato le nuove generazioni.
Per tutto ciò che ha scritto, per la persona generosa ed entusiasta che è stata noi gli siamo debitori.
Caro Peter ci mancherai, la terra ti sia leggera.