La scuola tra gli xacriabá: tra sviluppo economico e innovazione didattica
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004116%25pParole chiave:
Xacriabá, scolarizzazione indigena, Brasile, scuola, educazioneAbstract
Questo articolo analizza l'impatto della scuola indigena tra gli Xacriabá in Brasile, focalizzandosi sulle innovazioni didattiche e sulle prospettive di sviluppo della comunità. Attraverso uno sguardo su aspetti socio-economici e pedagogici, emerge come l'introduzione della scuola abbia portato cambiamenti significativi nella vita quotidiana degli Xacriabá. Si evidenziano inoltre le sfide e le opportunità legate alla formazione dei maestri indigeni e al coinvolgimento delle comunità locali nella gestione e nel supporto della scuola. Alla luce di queste analisi, emergono interrogativi sulle responsabilità e sulle prospettive di sviluppo legate alla scolarizzazione indigena, invitando a un dibattito critico sulla cultura scolastica e sul suo impatto nella costruzione di identità e prospettive future all'interno delle comunità indigene.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Filippo Lenzi Grillini, Maria Gontijo Castro, Ana Maria R. Gomes
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.