Dalla civilizzazione alla tradizione: i progetti educativi tra gli indios dell’Uaçá
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2004113%25pParole chiave:
scuola, comunità indigene, scolarizzazione, indios dell’Uaçá, Guyana FranceseAbstract
Questo articolo si concentra sulle comunità indigene della regione del fiume Oiapoque inferiore e del bacino dell'Uaçá. Si osserva come la scuola abbia avuto un ruolo significativo nella storia di queste comunità, influenzando le loro identità e culture. Si esplora il contesto storico in cui le prime scuole sono state avviate, con l'obiettivo di "civilizzare" e "rendere brasiliane" queste popolazioni. L'articolo propone un'analisi approfondita delle prime esperienze scolastiche di questi popoli indigeni, enfatizzando la partecipazione attiva delle comunità nel processo educativo. Si suggerisce l'utilizzo di conoscenze antropologiche come strumento didattico per valorizzare la diversità e favorire un dialogo efficace tra scuola e comunità indigene.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Antonella Maria Imperatriz Tassinari
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.