Disastri invisibili e pratiche di attivismo
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20171186%25pParole chiave:
attivismo, disastri, amiantoAbstract
Sulla base di una ricerca sul campo condotta in Italia, l’articolo considera le esperienze di sofferenza e le pratiche di attivismo vissute e intraprese da attori sociali coinvolti nei disastri provocati dall’inquinamento da amianto. I dati discussi sono stati raccolti tramite interviste semi-strutturate e osservazione partecipante in due contesti italiani contaminati dalle fibre di amianto aerodisperse a partire da due fabbriche di manufatti in cemento-amianto presenti sul territorio. In questi contesti, gli attori che patiscono gli effetti dell’inquinamento hanno intrapreso pratiche di impegno socio-politico. L’obiettivo dell’articolo è riflettere sulle relazioni fra le esperienze dei disastri amianto-correlati e l’attivismo anti-amianto emerso da esse. La discussione dei dati evidenzia alcune peculiarità dei processi di disastro amianto-correlati e delle pratiche elaborate dagli attori che ne sono coinvolti per affrontarli.##submission.downloads##
Pubblicato
2017-04-27
Fascicolo
Sezione
Dossier speciale. Salute e ambiente: etnografie italiane
Licenza
Copyright (c) 2017 Antropologia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.