Introduzione. L'“effetto specchio” delle migrazioni africane sui servizi e il sistema accoglienza in Italia
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada20231pp7-20Parole chiave:
Migrazioni, Politiche d’accoglienza, Servizi, Africa, Italia, Soggettività politica, LibertàAbstract
In questa introduzione, oltre a presentare l’architettura di questo fascicolo di Antropologia, si sottolinea l’importanza di conferire alle persone migranti, nel nostro caso dall’Africa in Italia, il riconoscimento di una soggettività politica. Si ritiene impellente la necessità di prendere seriamente in considerazione le loro prospettive sul sistema di servizi e di accoglienza della società nel suo complesso ritenendole capaci di divenire “critica culturale”.
##submission.downloads##
Pubblicato
2023-09-05
Fascicolo
Sezione
Special Focus
Licenza
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.