Artigianalità valenzana: retorica e manifattura in un distretto industriale italiano
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada2015380%25pParole chiave:
retorica, gioiello, artigianato, Italia, etnografiaAbstract
Il concetto di artigianalità nel corso degli ultimi due secoli è diventato centrale nel dibattito culturale occidentale. Laddove diverse scuole di pensiero ancora si interrogano sull’effettivo significato del termine, questo articolo esplora etnograficamente l’uso di questo concetto all’interno di una comunità, quella di Valenza, internazionalmente conosciuta per la sua produzione orafa di alta gamma. Analizzando le retoriche che si legano a esso, la ricerca dimostra come “artigianalità” non si riferisce unicamente a un particolare modo di produzione, ma sia una parola chiave che ci parla delle basi culturali di una comunità, delle sue trasformazioni e delle sfide che sta affrontando.##submission.downloads##
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.