Aspetti interculturali della possessione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200191%25pParole chiave:
Possessione, Antropologia, PersonalitàAbstract
Si possono dare molte definizioni della possessione: da parte nostra, definiremmo il fenomeno come una condizione che si può presentare in uno o più individui e per effetto della quale la persona originaria si comporta come una persona diversa, a tratti o – molto più di rado – in modo permanente. Tale condizione si distingue da forme meramente psicopatologiche (il credere di essere un altro, o persino altra cosa), in quanto essa è inserita in un contesto, in una tradizione rituale con delle sue regole, che si richiamano alle credenze di una comunità più o meno numerosa.##submission.downloads##
Pubblicato
2024-06-03
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2013 Roberto Mastromattei
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.