La commedia rituale nella possessione
DOI:
https://doi.org/10.14672/ada200195%25pParole chiave:
Possessione, Antropologia, HaitiAbstract
L’articolo esplora la dimensione teatrale della possessione all'interno della religione vodou di Haiti. Distinguendo tra la possessione rituale da parte dei loa benevoli e quella da parte di spiriti malevoli, si sottolinea la desiderabilità e la natura deliberata della prima. Lo studio mette in evidenza l'aspetto performativo, osservando che i posseduti si conformano alle immagini classiche dei personaggi mitici, differendo dall'espressione sintomatica personale osservata nell'isteria. Discutendo il ruolo degli spazi nascosti del santuario nell'aiutare la preparazione e la trasformazione degli individui nel loro stato di possessione, viene infine dimostrato come i contesti culturali e rituali plasmino queste esperienze.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2013 Alfred Metraux
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.