Sulla rivista

Filologia Germanica  Germanic Philology è il primo periodico interamente dedicato alla filologia germanica e discipline strettamente affini pubblicato finora in Italia. Sebbene pensata in primo luogo per un pubblico italiano, la rivista è aperta a contributi da parte di studiosi di tutto il mondo. 

La rivista, patrocinata e finanziata dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica (AIFG), è attiva dal 2009 ed ha cadenza annuale.

Ciascun numero è dedicato ad uno specifico tema linguistico, letterario e culturale germanico. Gli articoli sono pubblicati in italiano o in una delle maggiori lingue internazionali e sono provvisti di un abstract in lingua inglese.

Annualmente l’assemblea dei soci decide un tema, a cui seguirà una Call for Papers, in considerazione della quale l’Autrice/Autore formula una proposta di contributo pertinente.

La rivista si avvale del refereeing anonimo di esperti italiani e stranieri secondo la procedura del double blind peer review e viene pubblicata su questa piattaforma in Open Access (CC BY-SA).

La rivista è in Classe A ANVUR per l’intera Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.

ISSN 2036-8992

Ultimo numero

V. 15 (2023): Metro e ritmo nei testi germanici medievali
Visualizza tutte le uscite