Il Ludus de Antichristo: escatologia imperiale tra Oriente e Occidente

Autori

  • Sebastiano Crestani Università Ca’ Foscari di Venezia

Parole chiave:

anticristo, Templum Domini, Ultimo Imperatore cristiano

Abstract

Composto in latino nella Germania nella seconda metà del XII secolo, il Ludus de Antichristo si configura come uno strumento politico al servizio della corte degli Hohenstaufen. Nel testo, infatti, l’imperatore germanico sarà colui che, all’approssimarsi dell’eschaton, sottometterà tutti i re della Terra, per poi recarsi a Gerusalemme e consegnare il suo regno a Cristo, deponendo le insegne regali sull’altare del Templum Domini. Questo atto sarà il preludio dell’apparizione dell’Anticristo. La vicenda narrata nel Ludus si rifà alla leggenda dell’Ultimo Imperatore cristiano, un topos ricorrente nella letteratura escatologica medievale. A differenza degli altri testi in cui compare tale figura, nel Ludus il sovrano deporrà la sua corona all’interno del Templum Domini di Gerusalemme, ossia nella Cupola della Roccia, sulla Spianata dell’antico Tempio ebraico. Questo elemento va inserito nel contesto del Regno Latino di Gerusalemme, costituitosi in seguito alle prime crociate, con la Spianata che riacquistò importanza anche in ambito cristiano dopo che, per secoli, essa era stata lasciata da parte a fronte alla preminenza del Santo Sepolcro. Questo articolo sviluppa le implicazioni politiche dell’identificazione del sovrano germanico con l’Ultimo Imperatore cristiano, per concentrarsi poi sulla rinnovata centralità della Spianata del Tempio nel discorso escatologico cristiano medievale, con un accenno ad una possibile lettura del discorso dell’Ultimo Imperatore che posa le sue insegne regali nel Tempio anche in un testo escatologico ebraico. La letteratura apocalittico-escatologica, oltre che veicolare immagini del potere, può essere infatti intesa come il medium privilegiato di incontri e scambi interreligiosi.

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Pubblicato

02-12-2024