V. 1 N. 1 (2023)
Articoli

Definire la sostenibilità editoriale: Un’indagine esplorativa sull’editoria indipendente in Italia

Sandro Cecchi
Sapienza Università di Roma
Giulia De Giovanni
Sapienza Università di Roma
Federica De Matteo
Sapienza Università di Roma
Chiara Faggiolani
Sapienza Università di Roma

Pubblicato 17-05-2023

Parole chiave

  • Sostenibilità,
  • editoria,
  • distribuzione,
  • sostenibilità ambientale,
  • bibliodiversità,
  • filiera editoriale
  • ...Più
    Meno

Abstract

Il contributo presenta una ricerca, nata nell’ambito del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale dell’Università di Roma Sapienza nell’anno accademico 2021-2022, che ha lo scopo di indagare e definire il concetto di sostenibilità nell’ambito dell’editoria indipendente italiana individuandone i tratti caratterizzanti in relazione ai cambiamenti che stanno interessando il settore negli ultimi anni.

Sulla base della definizione di “sviluppo sostenibile” fornita dalla Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo (World Commission on Environment and Development, Our Common Future, Oxford, Oxford University Press, 1987, p.43.), la ricerca vuole rispondere alla domanda: “Cos’è la sostenibilità editoriale e in che modo una casa editrice indipendente può perdurare e crescere nel tempo soddisfacendo le necessità editoriali attuali e future?”

L’intenzione è stata quindi quella di indagare gli elementi necessari alle case editrici di progetto per durare e prosperare nel lungo periodo in un settore economico e culturale che oggi deve far fronte alle sfide continue della rivoluzione digitale.

L’indagine esplorativa ha coinvolto un campione ragionato di 22 editori indipendenti italiani e ha adottato l’approccio qualitativo della Grounded Theory (GT) e nello specifico ha previsto la realizzazione di interviste semi-strutturate. La ricerca ha innanzitutto inteso stimolare gli interlocutori a una riflessione, spesso mai fatta prima, su un tema tanto nuovo quanto poco analizzato del concetto di sostenibilità editoriale. Ogni editore ha reagito a questi stimoli in maniera differente, dando forma a una definizione ricca e articolata.

Sono emersi 115 codici (nel gergo della GT concetti) relazionati tra loro e nel processo di analisi che la GT prevede ricondotti a 15 super-codici (nel gergo della GT categorie concettuali) – la responsabilità editoriale, l’iperproduzione, l’innovazione solo per citarne alcuni – che definiscono il concetto di sostenibilità dell’editoria indipendente in Italia. La ricerca fornisce ai professionisti e agli studiosi del settore informazioni utili alla comprensione degli elementi definitori dell’identità di una casa editrice, del suo impatto culturale e ambientale, e soprattutto vuole avviare una conversazione intorno agli elementi che permettono ad una casa editrice di mantenere senso e valore nel tempo.