V. 2 N. 1 (2024)
Articoli

Il fenomeno dell’editoria digitale in Cina

Pubblicato 26-08-2024

Parole chiave

  • letteratura online,
  • piattaforme digitali,
  • Cina,
  • innovazione

Abstract

La letteratura online, in Cina, sta diventando sempre più popolare. La rapida diffusione dei romanzi digitali ha avuto un enorme impatto sulla letteratura tradizionale, intrattenendo in questo modo un numero esponenziale di lettori. Tuttavia, è completamente diversa dal concetto di ‘ebook’, in quanto gli editori cinesi sono ancora restii al passaggio da carta stampata a libro digitale; la letteratura del web è, invece, strettamente collegata a racconti pubblicati autonomamente su applicazioni o siti web.
Le suddette webnovel (il modo con cui sono chiamati i romanzi online) sono dissimili dalla produzione letteraria editoriale, e la differenza maggiore risiede nel modo in cui questi romanzi sono scritti e pubblicati. Difatti, lo scopo del seguente articolo è quello di fornire un’analisi del fenomeno della letteratura online e del motivo per cui essa sta diventando sempre più popolare, non solo nella Cina stessa, ma anche in Occidente.
Le opere appartenenti alla letteratura del web si sono trasformate da una forma letteraria sperimentale in un’industria culturale popolare, e la chiave di tutto ciò è la commercializzazione.
Si partirà quindi da una breve storia dell’editoria cinese, soffermandosi più nello specifico sulla dinastia Ming (1368 - 1644), per poi attuare una descrizione delle caratteristiche generali e principali dei romanzi dell’internet. Successivamente, si parlerà della risposta in merito a questo fenomeno delle case editrici, solitamente mirate alla traduzione dei libri di scrittori inglesi, e della SAPPRFT (Guojia xinwen chuban guangdian zhongjiu 国家新闻出版广电总局 State Administration for Press, Publication, Radio, Film and Television), il ramo esecutivo del PCC mirato al controllo dei media.
Inoltre, verrà dato un ulteriore spazio alla descrizione della piattaforma di pubblicazione online China Literature (阅文 yuewen), la più importante e ricca di titoli del paese, e al suo accordo firmato nel 2016 per la traduzione e l’editoria elettronica con il sito web americano Wuxiaworld. La conclusione sarà dedicata alle considerazioni totali in merito a quanto detto nel corpo dell’articolo.