CALL FOR PAPERS 2023
2022-03-27
SEZIONE MONOGRAFICA
Dopo un lungo silenzio nell’ultimo decennio quattro importanti convegni internazionali (Mosca 2013, Sheffield 2015, Parigi 2015, Stanford 2015) hanno celebrato il centenario della nascita del formalismo russo, movimento dal quale nasce la scienza della letteratura (Bottiroli 2006). La crisi dello strutturalismo, da un lato, e una crescente avversione nei confronti della teoria nell’ambito delle scienze umanistiche, dall’altro, hanno paradossalmente emarginato la corrente di pensiero più dissacratoria e originale del secolo scorso. Dalle numerose recenti pubblicazioni dedicate alla scuola formale emerge l’esigenza di dare una certa continuità alla discussione su concetti, temi e questioni che i formalisti avevano individuato, impostato ed elaborato, ma non definitivamente sviluppato.
Per questi motivi si è data vita a una nuova rivista “Vremennik russkogo formalizma”, che segna l’inizio di una nuova fase di discussione, accogliendo i risultati della riflessione critica novecentesca e riconsiderandoli alla luce delle nuove istanze euristiche del XXI secolo.
Siamo pronti a raccogliere e dare voce agli interventi di tutti coloro che pensano che lo slancio delle idee formaliste non si sia esaurito.
Per dare avvio a una proficua discussione, il primo numero mira a ricostruire le dinamiche storico-culturali nelle quali si inserirono i protagonisti e le idee della scuola formale. Il numero prende origine dalla consapevolezza che a tutt’oggi manca una ricostruzione attendibile e sufficientemente ampia e profonda del Formalismo russo volta a svelarne l’identità. È una sfida che si può raccogliere, pur consapevoli dell’ampiezza delle proporzioni del lavoro necessario, perché solo tracciando una mappa dei rapporti dialettici tra protagonisti, figure a latere, allievi, epigoni e antagonisti, si otterrà un profilo più preciso, oltre che più autentico, del movimento.
Sono benvenuti interventi su:
1. Intorno al formalismo: simpatizzanti e avversari.
2. Opojaz e MLK: affinità e divergenze
3. I formalisti e la politica
4. I formalisti e le istituzioni accademiche
5. La presenza dei formalisti nelle riviste letterarie
6. I formalisti e le case editrici
7. Il côté artistico del formalismo
SEZIONE NAUKA
La sezione Nauka accoglie per questo numero interventi dedicati alla straordinaria figura di Jurij Michajlovič Lotman nel trentennale della sua scomparsa.
SEZIONE QUADERNI DI TRADUZIONE
Ogni numero della rivista ospiterà la traduzione in diverse lingue di un testo del corpus formalista. Il testo scelto per questo primo numero è Literaturnyj byt.
L’abstract, redatto in lingua inglese e di massimo 300 parole, deve essere inviato all’indirizzo [email protected], assieme a una lista di parole chiave (massimo 5), al titolo dell’articolo e a una breve biografia dell’autore (100-150 parole), tutto in lingua inglese.
Scadenza invio abstract: 1 aprile 2023
Notifica di accettazione: 1 maggio 2023
Scadenza invio contributi: 1 agosto 2023
Pubblicazione del fascicolo: dicembre 2023