Ledijournals è la piattaforma per la pubblicazione e la gestione del processo editoriale delle riviste edite da Ledizioni.

Permette la pubblicazione in Open Access o in abbonamento, ottimizza l'indicizzazione presso le banche dati internazionali (Google Scholar, Scopus, Web Of Science), appone e trasmette i DOI (Digital Object Identifier), tiene traccia del processo di peer-review, oltre a diverse altre funzionalità.

Per maggiori dettagli potete contattarci o consultare questo documento.

雑誌

  • Antropologia

    Antropologia, rivista semestrale, dibatte temi e oggetti cruciali per l’antropologia contemporanea in Special Focus e fascicoli di articoli liberamente proposti dai singoli autori. E’ disponibile su internet gratuitamente.

    Antropologia pubblica articoli scientifici originali su segnalazione di due revisori anonimi.
    I titoli, gli abstract e le parole chiave sono pubblicati anche in inglese per facilitare la localizzazione dei lavori e la loro diffusione internazionale.

    ISSN: 2281-4043 E-ISSN: 2420-8469
    La rivista è in classe A per l’area 11 A5 nella classificazione dell’ANVUR

    È possibile acquistare i fascicoli cartacei ed abbonarsi dal sito Ledizioni

  • Bollettino Epidemiologico e Prospettive di Sanità Pubblica

    Il Bollettino Epidemiologico e Prospettive di Sanità Pubblica (BE.PSP) è una rivista Open Access della ASLCN2 curata dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale CN2 Alba-Bra, la rivista assolve un compito di interesse pubblico, perseguendo fini di sanità pubblica e diffusione di conoscenze riguardo le scienze della salute e le scienze sanitarie per i cittadini della ASLCN2.

    L’obiettivo della rivista è quello di: descrivere lo stato e i bisogni di salute della popolazione e la domanda di salute espressa dai cittadini; descrivere le attività assistenziali, le attività di sorveglianza epidemiologica e gli interventi prevenzione e promozione della salute svolte a favore dei cittadini della ASL CN2; promuovere la ricerca; divulgare le informazioni utili per la tutela della salute dei cittadini, per promuovere stili di vita sani e l’equità di accesso ai servizi sanitari; presentare i risultati sull’efficacia delle metodologie e delle tecnologie sanitarie, per migliorare l’assistenza sanitaria medica e infermieristica e mostrarne i progressi.

    Quindi sono di interesse contributi di sanità pubblica, prevenzione, promozione della salute, assistenza sanitaria, medicina generale e specialistica, infermieristica, farmacologia e farmaco economia, medicina veterinaria, sociologia, psicologia, epidemiologia, demografia, statistica medica e sanitaria, economia sanitaria e gestione dei sistemi sanitari, bioinformatica e sistemi informativi sanitari, bioetica e diritto.

    Agli autori dei contributi si richiede assenza di conflitti di interesse, rigore metodologico e chiarezza espositiva al fine di consentire al lettore di distinguere tra fatti accertati, interpretazioni plausibili e le opinioni personali degli autori. I dati epidemiologici sono stati trattati in modo legittimo con la necessaria attenzione alla tutela e alla riservatezza dei dati personali.

    Il BE.PSP è una rivista rivolta agli operatori, ai decisori pubblici e ai cittadini del territorio della ASL CN2, tuttavia è aperta ad accogliere contributi di interesse regionale, nazionale e internazionale pertanto gli articoli potranno essere redatti in italiano, o in inglese se ritenuto opportuno dagli autori. Gli articoli pubblicati coinvolgono solo gli autori, le opinioni espresse non implicano alcuna responsabilità da parte della Azienda Sanitaria Locale ASL CN2 Alba-Bra.

    Si pubblica un numero all’anno entro il mese di dicembre.

     

    Storia del Bollettino Epidemiologico: Il primo volume del bollettino epidemiologico è stato realizzato dal servizio di Epidemiologia della, allora ASL18 ora ASL CN2, pubblicato in forma cartacea dal 1999; da allora ogni anno fino al 2023 vol.XXIV ha assolto due compiti: Il primo, di epidemiologia descrittiva, ovvero fornire la descrizione della popolazione e dello stato di salute degli assistiti dalla ASL commentando i dati demografici, di mortalità e delle sorveglianze epidemiologiche che nel tempo sono attivate. Il secondo presentare i risultati delle attività svolte dagli specialisti dei servizi territoriali e dei servizi ospedalieri.

  • Comparatismi

    «Comparatismi» è la rivista fondata dalla  Consulta di Critica letteraria e Letterature comparate.
    Si propone come un luogo di ricerca e di dialogo tra le diverse posizioni teoriche, critiche e metodologiche, focalizzandosi in particolare sui generi letterari, la comparatistica, il linguaggio della poesia, l'ermeneutica, lo storytelling, la teoria della letteratura, la storia della critica, la semiotica del testo, la teoria e la storia della traduzione.

  • Cuadernos Aispi

    Cuadernos AISPI. Estudios de lenguas y literaturas hispánicas (ISSN 2283-981X) es una revista científica con vocación internacional, publicada por la Associazione Ispanisti Italiani, que acoge estudios sobre las lenguas, las culturas y las literaturas ibéricas e iberoamericanas. Se propone promover el debate académico entre investigadores, con la mayor profundidad científica, a partir de las tendencias emergentes del hispanismo internacional, tanto filológico-literario comolingüístico y traductológico.

    Cuadernos AISPI publica, preferentemente en español, trabajos científicos originales, previo informe favorable de dos evaluadores anónimos. También se aceptarán trabajos en italiano, catalán, portugués y, excepcionalmente, en otras lenguas.

    La revista Cuadernos AISPI ha sido fundada en 2013 por la XIII Junta Directiva de la Asociación, compuesta por Pietro Taravacci, Maria Vittoria Calvi, Antonella Cancellier, Alessandro Cassol y Flavia Gherardi, y recibe el apoyo de la Oficina Cultural de la Embajada de España.

    La revista tiene una periodicidad semestral y es de acceso abierto. Cada número acoge una sección monográfica, alternativamente de Lengua o Traducción y de Literatura o Cultura, dedicada a temas de especial relevancia en las áreas interesadas, a cargo de un editor italiano, socio de AISPI, y otro extranjero, de reconocido prestigio internacional. Dicha sección temática puede incluir artículos, entrevistas, artículos bibliográficos y documentos inéditos. La revista comprende también una sección general y una sección de reseñas.

    La revista está publicada bajo la licencia Creative Commons.

    La revista està indexada en Latindex, DOAJ, Dialnet, MIAR y ERIHPLUS

     

    Para adquirir ejemplares impresos, dirigirse a Ledizioni o consultar la sección Suscripciones.

  • Psicologia dello Sport e dell’Esercizio

    Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (PSE) è la nuova rivista organo ufficiale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico (AIPS).
    Nel 2024 abbiamo deciso di cambiare forma alla rivista e trasformarla in una rivista Open Source ma il passato di questa rivista è quanto mai ricco.

    La nostra associazione ha da sempre contributi alla diffusione del sapere scientifico prima con il Giornale Italiano di Psicologia dello Sport (GIPS) e successivamente con la versione cartacea del PSE, edita da Calzetti e Mariucci a partire dal 2020.
    I tempi cambiano tuttavia e anche la rivista ha deciso di trasformarsi passando dall'edizione cartacea (di cui sono stati pubblicati 6 numeri) all'edizione Open Access.

    Lo spirito tuttavia rimane lo stesso. Ci piacerebbe che la rivista PSE  rappresentasse un rinnovato strumento di crescita della psicologia dello sport e dell’esercizio, attraverso scambi di esperienze, divulgazione di studi e ricerche, approfondimento di tematiche anche ad ampio respiro.

    La divulgazione open ci permette di raggiungere un pubblico più vasto e di dare così modo alla ricerca italiana nel campo della psicologia dello sport e dell'esercizio fisico di trovare una sua collocazione scientifica nel panorama internazionale.

  • Filologia Germanica

    Filologia Germanica  Germanic Philology è il primo periodico interamente dedicato alla filologia germanica e discipline strettamente affini pubblicato finora in Italia. Sebbene pensata in primo luogo per un pubblico italiano, la rivista è aperta a contributi da parte di studiosi di tutto il mondo. 

    La rivista, patrocinata e finanziata dell’Associazione Italiana di Filologia Germanica (AIFG), è attiva dal 2009 ed ha cadenza annuale.

    Ciascun numero è dedicato ad uno specifico tema linguistico, letterario e culturale germanico. Gli articoli sono pubblicati in italiano o in una delle maggiori lingue internazionali e sono provvisti di un abstract in lingua inglese.

    Annualmente l’assemblea dei soci decide un tema, a cui seguirà una Call for Papers, in considerazione della quale l’Autrice/Autore formula una proposta di contributo pertinente.

    La rivista si avvale del refereeing anonimo di esperti italiani e stranieri secondo la procedura del double blind peer review e viene pubblicata su questa piattaforma in Open Access (CC BY-SA).

    La rivista è in Classe A ANVUR per l’intera Area 10 – Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche.

    ISSN 2036-8992

  • Quaderni di Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia

    “Quaderni di Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia” è una rivista rivolta a coloro che operano nell’ambito dell’innovazione tecnologica e organizzativa della giustizia e che, a vario titolo, sono interessati ad analizzare e comprendere l’attività di questo settore cruciale della Pubblica Amministrazione.

    I Quaderni esplorano le sfide e le opportunità create dall’intersezione tra tecnologia digitale e giustizia, con un occhio attento a tutti quegli aspetti legali, sociali, organizzativi, etici e tecnologici che concorrono a definire le logiche di funzionamento del “sistema giustizia”, inteso nel suo complesso.

  • Rivista di studi sul Formalismo Russo con Quaderni di Traduzione

    Nel 1929 Boris Ejchenbaum pubblicava un volume intitolato Moj Vremennik. Con le sue quattro sezioni - Slovestnos', Nauka, Kritika, Smes'- il libro aspirava a presentarsi come quella rivista che i formalisti avrebbero voluto fondare. 

     

    Il nostro intento è continuare il progetto di una rivista che, sulla base delle idee formaliste, incentivi la riflessione e la discussione sulle opere letterarie, nello spirito di gioiosa scientificità auspicata da Ejchenbaum. 

     

    Vremennik Russkogo Formalizma è una rivista open access, plurilingue, uno strumento rivolto a studiosi, studenti e appassionati di letteratura, che confida di colmare una lacuna nella ricostruzione del pensiero critico linguistico-letterario europeo. 

    I Quaderni di Traduzione che completano la rivista aspirano ad ampliare la circolazione dei testi del corpus formalista in lingue diverse dal russo.

  • Sistema Editoria. Rivista internazionale di studi sulla contemporaneità

    La rivista accademica e scientifica “Sistema editoria. Rivista internazionale di studi sulla contemporaneità/Publishing Eco-system: International Journal of Publishing Studies” sarà uno spazio nel quale poter discutere aspetti diversi e tra loro integrati che riguardano la produzione, distribuzione, comunicazione del libro nei diversi ambiti della filiera editoriale, con una particolare attenzione dedicata ai meccanismi che contribuiscono a portare il libro dall’editore al lettore, modelli costruiti dai rapporti tra promotori, distributori, uomini di marketing, bibliotecari, librai, sempre più protagonisti di rapidi cambiamenti e generatori di nuove istanze.

    L’intento è quello di portare a riflettere su tutto ciò, valutando anche i dati non nella loro contingenza, ma nel medio/lungo periodo; ragionare se e come sono avvenuti i cambiamenti; invitare i protagonisti a raccontare come si muovano, scelgano e decidano dopo che un testo di un autore sia entrato nel loro programma editoriale.

    La rivista è in libero accesso e sottoposta a revisione paritaria da parte di esperti italiani e internazionali, il cui obiettivo è contribuire al dibattito internazionale e italiano sulle principali questioni di ricerca perché si pone l’obiettivo di fornire elementi di analisi e di riflessione che riguardano le relazioni e connessioni, anche secondo una prospettiva diacronica, tra editoria, biblioteche, librerie, festival ed eventi commerciali, pratiche di lettura, per favorire le condizioni di collaborazione e di integrazione tra i diversi soggetti che operano nel settore e esperti italiani e internazionali.

    È stata riscontrata l’esigenza di uno spazio che spieghi e sedimenti nel tempo delle riflessioni, ad esempio, sul problema delle rese, sull’accessibilità al libro, sugli strumenti a disposizione ai membri della filiera, sulla differenza dei tipi di libreria, sul ruolo delle biblioteche pubbliche e scolastiche, sulla promozione e comunicazione, sul copyright e non solo.

    E-ISSN 2974-8682