Sulla rivista

Psicologia dello Sport e dell’Esercizio (PSE) è la nuova rivista organo ufficiale dell’Associazione Italiana di Psicologia dello Sport e dell'Esercizio Fisico (AIPS).
Nel 2024 abbiamo deciso di cambiare forma alla rivista e trasformarla in una rivista Open Access ma il passato di questa rivista è quanto mai ricco.

La nostra associazione ha da sempre contributi alla diffusione del sapere scientifico prima con il Giornale Italiano di Psicologia dello Sport (GIPS) e successivamente con la versione cartacea del PSE, edita da Calzetti e Mariucci a partire dal 2020.
I tempi cambiano tuttavia e anche la rivista ha deciso di trasformarsi passando dall'edizione cartacea (di cui sono stati pubblicati 6 numeri) all'edizione Open Access.

Lo spirito tuttavia rimane lo stesso. Ci piacerebbe che la rivista PSE  rappresentasse un rinnovato strumento di crescita della psicologia dello sport e dell’esercizio, attraverso scambi di esperienze, divulgazione di studi e ricerche, approfondimento di tematiche anche ad ampio respiro.

La divulgazione open ci permette di raggiungere un pubblico più vasto e di dare così modo alla ricerca italiana nel campo della psicologia dello sport e dell'esercizio fisico di trovare una sua collocazione scientifica nel panorama internazionale.

La rivista "Psicologia dello Sport e dell'Esercizio" pubblica nelle sezioni:

  • Editoriali
  • Ricerche
  • Rassegne
  • Strumenti
  • Esperienze sul campo
  • Opinioni

contributi scientifici originali che riguardano tutti i risultati di ricerca e sintesi di interventi nei diversi amici della psicologia dello sport e dell'esercizio.
I contributi non devono essere stati già pubblicati o contemporaneamente sottoposti ad altre riviste per la pubblicazione.
Nel caso di contributi di particolare interesse già editi, il comitato editoriale si riserva ogni decisione in merito.

L'accettazione del contributo comporta l'impegno, da parte degli Autori, di non pubblicarlo altrove, senza il consenso scritto dell'Editore, né integralmente né in parte.

Gli Autori, inoltre, si impegnano a mettere a disposizione i dati della ricerca qualora ne venga fatta richiesta da parte di altri studiosi.
Gli Autori accettano che il lavoro venga sottoposto in modo anonimo all'esame del comitato editoriale e, in caso di accettazione, a revisione.
A tutti sarà data comunicazione dal coordinatore editoriale relativamente all'accettazione o meno dell'articolo per la pubblicazione.