Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • Leggere attentamente le indicazioni per gli autori (informazioni per l'autore) in modo da accertarsi di fare tutti i passaggi obbligatori alla registrazione (fate attenzione alle parti in grassetto!)
  • I nomi degli autori vanno eliminati dal file di submission (word) ma segnalati nelle note per l'editore nella prima schermata che troverete in avvio di procedura (insieme alla qualifica di ogni autore) e inseriti nella sezione "metadati" alla voce "Aggiungi un contributore".
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • L'abstract e le parole chiave presenti nel file di proposta devono essere scritti sia in italiano che in inglese anche se il lavoro presentato è in lingua italiana.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti ; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Dove possibile, sono stati fornite gli URL delle referenze.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.

Linee guida per gli autori

I criteri redazionali di riferimento sono quelli del Publication Manual dell’American Psycological Association (APA), 7a edizione 2020. I lavori verranno sottoposti ad un processo di blind review e, se accettati, pubblicati con le correzioni delle bozze da parte degli Autori.

Verranno accettate unicamente correzioni di refusi; in caso di ritardo, il Comitato editoriale correggerà d'ufficio le bozze in base all'originale pervenuto. I contributi inviati, anche se non accettati per la pubblicazione, non saranno in nessun caso restituiti.

LUNGHEZZA
Per i contributi delle sezioni Ricerche e Rassegne si raccomanda di non superare le quindici pagine, scritte con carattere Times New Roman, font 12, interlinea singola, comprese tabelle, figure e bibliografia. Per i contributi delle sezioni Strumenti, Esperienze e Opinioni si raccomanda di non superare le dieci pagine.

Nella prima pagina sarà indicato il titolo del contributo, il nome e cognome per esteso degli Autori, l'istituzione di appartenenza. La corrispondenza e le bozze saranno inviate, salvo diversa indicazione, al primo Autore.
Ogni contributo dovrà essere suddiviso in sezioni e, se necessario, in sottosezioni che ne rendano più chiara l’articolazione.
In particolare, gli articoli della sezione Ricerche dovranno contenere una precisa, anche se breve,

  • Introduzione” al tema trattato, nella quale verranno specificati anche gli scopi della ricerca;
  • seguiranno sezioni riguardanti “Materiale e Metodo” (in cui saranno chiaramente indicati disegno della ricerca, partecipanti, strumenti e procedure per la raccolta delle infor- mazioni, modalità di elaborazione dei dati);
  • Risultati”;
  • Discussione”;
  • Conclusioni”;
  • Bibliografia”.

I contributi saranno corredati di un Riassunto in italiano di al massimo 250 parole, cosi strutturati:

  • Introduzione (presentazione del tema trattato e determinazione degli scopi dello studio),
  • Metodo (descrizione dei partecipanti, del disegno di ricerca, delle misure e dell'analisi dei dati)
  • Risultat (sintesi dei risultati ottenuti di maggior rilievo)
  • Conclusioni (implicazioni dello studio, limiti e future linee di ricerca). 

Per quanto riguarda le parole chiave in lingua inglese, si consiglia di fare riferimento al Thesaurus of Psychological Index Terms®2019 Update (APA).


TABELLE, FIGURE E FOTOGRAFIE
Saranno limitate allo stretto necessario e inviate su pagine allegate al testo dell'articolo, in originale, con numerazione progressiva con cifre arabe, titolazione e didascalie, brevi ma complete (tenendo distinte tabelle da figure e da foto); nel testo dovrà essere indicato chiaramente il punto approssimativo nel quale inserirle.

Il materiale iconografico, laddove non originale e tratto da altre pubblicazioni, dovrà essere accompagnato da autorizzazione scritta dell'Editore.

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
Nel testo si darà indicazione del cognome degli Autori, dell'anno di pubblicazione e delle eventuali pagine (in caso di citazione diretta), ad es.: Rossi (2019), oppure (Rossi e Bianchi, 2018).
Nel caso gli Autori siano più di due, saranno indicati solo i primi sei seguiti dall'abbreviazione "et al."
I soli lavori citati saranno riportati in Bibliografia alla fine dell'articolo, seguendo l'ordine alfabetico, o alfabetico e cronologico nel caso di più opere dello stesso Autore; nel caso di più Autori, andranno citati tutti per esteso. Non devono essere usate abbreviazioni.

 
 

Ricerche

Documento che presenta in dettaglio i risultati originali dei progetti di ricerca completati (IBN Publindex, 2010, p. 7).

Esperienze sul Campo

In questa sezione si descrivo casi specifici e operativi.
Questi lavori includono una breve introduzione, che indica il dove, come e quando della presentazione del caso. Deve essere presente una chiara descrizione della situazione, insieme a una revisione di ha commentato la letteratura su casi analoghi.

Strumenti

Articoli di nota tecnica: corrispondono ad un rapporto su un nuovo metodo, tecnica o procedura, rispetto a tecniche precedentemente utilizzate nella ricerca e che mostra i risultati di queste valutazioni, analizzati statisticamente. Include la discussione dei vantaggi o degli svantaggi della nuova tecnologia.

Rassegne

Documento risultante da un'indagine completata in cui i risultati di ricerche pubblicate o inedite in un campo scientifico o tecnologico vengono analizzati, sistematizzati e integrati, al fine di tenere conto dei progressi e delle tendenze di sviluppo. Si caratterizza per presentare un'attenta revisione bibliografica di almeno 50 riferimenti (IBN Publindex, 2010, p. 8).

Opinioni

Si tratta di articoli di riflessioni originali su un particolare problema o argomento: documenti inediti che riflettono i risultati di studi e analisi su un problema teorico o pratico e che ricorrono a fonti originali.

Editoriali

In questa sezione vengono ospitati i punti di vista del comitato editoriale, dell'editore o degli autori ospiti.

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi email inseriti in questo sito della rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati e non verranno resi disponibili per nessun altro uso.