Psicomotricità, attività motoria multilaterale e ginnastica artistica nell’età prescolare.
Tre analisi metodologiche a confronto a livello motorio e comportamentale.
Parole chiave:
infanzia, attività motoria multilaterale, psicomotricità, ginnastica artisticaAbstract
Introduzione. In questo studio si sono voluti confrontare tre metodi educativi motori per l’infanzia, la psicomotricità, l’attività motoria multilaterale e la ginnastica artistica. Metodo. Il campione era formato da 6 bambine di 5 anni praticanti ognuna uno di questi tre corsi da pochi mesi, si è utilizzata una scheda di osservazione che mettesse in risalto sia i progressi a livello motorio, sia quelli a livello comportamentale psicologico. Risultati. Nel corso di psicomotricità il miglioramento maggiore si è avuto nel comportamento, il corso di artistica ha evidenziato maggiori miglioramenti a livello motorio, infine nel corso di attività motoria multilaterale i miglioramenti sono stati più equilibrati tra aspetto motorio e comportamentale. Conclusioni. Sono emerse interessanti osservazioni e l’attività più completa nel complesso per questa fascia di età è stata l’attività motoria globale e multilaterale.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Daniela Senarega, Martina Balestrasse
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
CC BY-NC-SA 4.0
More info
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata.